Studio legale Picozzi Morigi
ITEN
Mercoledi, 22 novembre 2017
Undicesima General Conference della ECLS

Undicesima General Conference della ECLS

Il mese Settembre si è concluso con l’undicesima General Conference della ECLS (European China Law Studies Association 欧洲中国法研究协会 – www.ecls.eu) tenutasi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università Roma Tre.

L’associazione ECLS fondata in Germania nel 2006, formata inizialmente da studiosi europei del diritto cinese, è cresciuta costantemente d'importanza e per numero di iscritti, la cui provenienza per altro ha travalicato i confini comunitari, estendendosi oggi dalle Americhe fino all’Asia. I suoi membri sono giuristi, accademici, operatori di settore (nonché traduttori professionisti) uniti dall'interesse per il diritto e l’ordinamento cinese.

I suoi membri, in questa occasione si sono incontrati a Roma, per il consueto meeting annuale itinerante. Lo studio legale Picozzi & Morigi ha avuto l’onore e il privilegio di essere main sponsor. Durante la cerimonia d'apertura, i rappresentanti del mondo accademico italiano si sono congratulati con l’ECLS ed i suoi fondatori per il loro operato durante il primo decennio di attività. L'opening speech inoltre, ha evidenziato la rinnovata utilità di ECLS nel diffondere la conoscenza del diritto cinese, già da tempo oggetto di interesse settoriale, divenuto ora d'attenzione generale ed attualissimo. Proprio allo scopo di discutere del futuro dell'associazione, si sono riuniti - ad inizio lavori - il Board ed i suoi membri. L'associazione si è impegnata a potenziare l’organizzazione di eventi, seminari e programmi di ricerca all'estero, nonché le pubblicazioni.

Durante i due giorni delle sessioni parallele infine, accademici, professionisti ed interpreti, hanno esposto al pubblico partecipante i loro lavori di ricerca, divisi per aree tematiche, tra i tanti argomenti trattati si è discusso di: capital markets, ruolo degli investimenti diretti cinesi all'estero, cooperazione sino-europea, codificazione del civil law e del diritto romano nel ordinamento cinese, attuazione delle riforme, attività della Corte Suprema Cinese, o ancora legal framework delle NGOs in Cina, fino al ruolo della lingua e della traduzione nell'attività giuridica. Temi sui quali appunto, il pubblico e relatori provenienti da tutta Europa, Cina, America, Canada, Sud-america, nonché da altre regioni dell'Asia, hanno avuto modo confrontarsi a lungo nei dibattiti appositamente previsti tra una sessione e l'altra.

Studio Legale Picozzi & Morigi