Studio legale Picozzi Morigi
ITEN
Mercoledi, 22 novembre 2017
I contratti sportivi in Cina

I contratti sportivi in Cina

 

Pechino – Lo studio legale P&M ha partecipato al Player Contract Forum 2017, primo forum cinese in assoluto sui contratti di lavoro sportivi. L’evento si è svolto sabato 18 marzo presso la sede della prestigiosa Beijing Normal University, ed ha visto partecipare gli accademici specializzati in diritto sportivo, alcuni membri del Ministero dello Sport cinese, affiancati dai professionisti del settore: avvocati, agenti e dirigenti di club, che seduti allo stesso tavolo hanno alimentato un acceso dibattito. Nell’arco di un’intera giornata gli interventi degli esperti si sono alternati ad intense sessioni di Q&A. In particolare la discussione è stata orientata sull’esatta classificazione giuridica del contratto di lavoro degli sportivi professionisti e le eventuali conseguenze derivanti da tale scelta. 

Data la recente importanza acquisita, lo sport protagonista è stato indiscutibilmente il calcio. Non sono mancati i riferimenti all’Italia, ad esempio, sono stati analizzati estensivamente alcuni estratti dell’accordo collettivo concluso tra FIGC e le associazioni di calciatori professionisti. In proposito, la gran parte degli esperti presenti ha evidenziato la necessità di adottare regolamenti specifici di settore, data la specialità e l’importanza del rapporto di lavoro in questione. 

 P&M ha avuto quindi l’opportunità di conoscere meglio le difficoltà legate al diritto sportivo cinese riferite direttamente dai professionisti del settore. Sicuri di veder nascere in futuro nuove collaborazioni Italia-Cina, lo Studio coglie l’occasione per salutare lo sponsor dell’evento la China Association for Sport Law (中国法学体育法研究会), gli organizzatori Beijing Normal University e China Sport Law Website (中国体育法学网) e tutti i colleghi cinesi intervenuti, augurando loro un proficuo proseguimento del lavoro sin ora svolto nell’affrontare le sfide ancora aperte.