Studio legale Picozzi Morigi
ITEN
Martedi, 11 dicembre 2018
Collaborazione tra Studio Legale Picozzi&Morigi e ANACI Roma.

Presentazione della collaborazione tra Studio Legale Picozzi&Morigi e ANACI Roma.

 

Lo Studio Legale Picozzi & Morigi (“P&M”) ha avviato, da qualche mese, un rapporto di collaborazione con la sede provinciale di Roma della Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (“ANACI Roma”).

ANACI Roma, una delle sedi provinciali della Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (“ANACI Nazionale”), ha sede in Via Salandra n. 1/a ed annovera circa 800 associati, che ne fanno l’associazione di categoria più rappresentativa sul territorio di Roma e Provincia, con un peso istituzionale e “politico” di assoluto rilievo. 

L’importanza e la centralità di un’associazione dotata di una tale rappresentatività è strettamente connessa al radicale mutamento della figura dell’amministratore non solo di condominio, ma anche di patrimoni immobiliari, al quale si impone oggi un adeguato livello di professionalità e di preparazione nelle materie tecniche, fiscali e giuridiche nonché la dotazione di una struttura organizzativa idonea al peso dei sempre crescenti adempimenti.

Presso la propria sede, ANACI Roma svolge un’intensa attività a beneficio dei propri associati, con iniziative, tra le quali un servizio di consulenza gratuita settimanale organizzato per giorni e per materie con professionisti presenti in loco, corsi di formazione e di aggiornamento. Nell’attività associativa della sede periferica romana è fondamentale il ruolo svolto dal centro studi, in cui sono presenti amministratori di condominio e un numero ristretto di professionisti fiduciari dell’associazione, con il compito, fondamentale nel perseguimento degli scopi dell’associazione, di esaminare ed approfondire i temi sensibili e di diramare sugli stessi agli associati le linee guida della sede provinciale. ANACI Roma organizza, durante l’anno solare, tre convegni, dedicati rispettivamente alle materie fiscali, tecniche e giuridiche. 

L’attività di P&M all’interno di ANACI Roma è iniziata con una consulenza gratuita settimanale in sede, nella giornata del mercoledì pomeriggio. Si è poi subito evoluta  con l’introduzione, nelle persone degli Avv.ti Alessio Carosi e Maria Grazia Bianco, nel centro studi dell’associazione e con la partecipazione alle relative sedute. Nell’ambito dell’attività del centro studi, l’Avv. Alessio Carosi è stato incaricato di predisporre le linee guida in via di diramazione agli iscritti in ordine alle modalità di richiesta e di recupero dei contributi nonché di convocazione delle assemblee e computo delle maggioranze nei condomìni di edifici in cui sono presenti immobili di proprietà ATER in relazione alle materie (c.d. servizi a rimborso) riservate agli assegnatari in locazione (art. 10 della legge 27 luglio 1978, n. 392; art. 49 bis della legge regionale 28 dicembre 2006, n. 27). Inoltre, P&M è stato invitato a relazionare al prossimo convegno organizzato dall’associazione ed in programma il giorno 2 febbraio 2018 sul tema  delle multe ai condomìni per violazione delle regole sulla raccolta differenziata e sui rimedi attuabili, tema molto sentito - a quanto pare - tra gli appartenenti alla categoria professionale.