Studio legale Picozzi Morigi
ITEN
Domenica, 21 ottobre 2018
Memorandum d'intesa e seminario sull'arbitrato internazionale

Bulgaria, Sofia. Memorandum d'intesa e seminario sull'arbitrato internazionale.

 

 

Lo scorso 18 aprile 2018 l'Avv. Alessandro Picozzi ha preso parte alla cerimonia ufficiale tenutasi a Sofia, in Bulgaria, per la firma del Memorandum d’Intesa tra la Corte Arbitrale della città presso l'Associazione Internazionale per la Giustizia e l'Arbitrato, rappresentata dal Presidente Maria Yaneva e dalla Chambre Arbitrale Internationale de Paris (CAIP) nella persona del Presidente Baudouin Delforge. 

 

L’evento, a cui hanno preso parte alcuni rappresentanti delle istituzioni bulgare tra le quali il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Economia, nonché esponenti del mondo giuridico e del commercio, si è svolto sotto il patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri del Paese Boyko Borissov ed ha particolare rilievo in considerazione del fatto che è la prima volta che un'istituzione arbitrale bulgara diviene partner a pieno titolo della Camera Arbitrale Internazionale di Parigi. 

Sei avvocati bulgari saranno inseriti nel registro della CAIP e altrettanti avvocati francesi in quello degli arbitri della Corte di Sofia presso l'Associazione Internazionale per la Giustizia e l'Arbitrato.

 

Dopo la firma ha avuto luogo una conferenza dal titolo "L’Arbitrato internazionale", con lo scopo di approfondire il tema dello strumento arbitrale quale mezzo alternativo di risoluzione delle controversie.