Studio legale Picozzi Morigi
ITEN
Venerdi, 23 febbraio 2018
Articoli
AZIONE DIRETTA DEL SUBVETTORE CONTRO IL COMMITENTE
Avv Barbara Tangari - sede di Roma - Via G. Sacchi,12

AZIONE DIRETTA DEL SUBVETTORE NEI CONFRONTI DEL COMMITENTE NEL CONTRATTO DI TRASPORTO ALLA LUCE DELLA RECENTE SENTENZA TRIBUNALE DI VICENZA, SENTENZA N. 1454 DEL 30 GIUGNO 2016.

Sospensione della prescrizione in materia di mantenimento
Avv. Francesca Pellegrini - sede di Roma - Via Boccherini, 3

La Corte di Cassazione, Sez. III Civ. con ordinanza del 27/11/2017 n. 27889 si è pronunciata su di una questione più volte affrontata dalla giurisprudenza ed afferente l’applicabilità del regime della sospensione della prescrizione previsto dall’art. 2941, n. 1, c.p.c. al credito nascente dalla violazione dell’obbligo di mantenimento previsto nel caso di separazione personale dei coniugi.

La riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza
Avv. Maria Grazia Bianco - Roma - Via Della Stazione di San Pietro n. 16

I principi generali dettati dalla legge delega per la riforma organica delle procedure concorsuali.

La rinuncia alla giurisdizione cautelare del giudice
Avv. Alessio Carosi - Roma - Via dei Condotti n.9

La rinuncia (implicita) alla giurisdizione cautelare del giudice nazionale in presenza di clausola compromissoria per arbitrato estero. La volontà delle parti ha un “peso” (decisivo).

“STA” - “SOCIETA’ TRA AVVOCATI”
Dott. Flavio Carosi - Sede via dei Condotti- Roma

Breve excursus storico dell’istituto Il disegno di legge in materia di concorrenza, dopo quasi tre anni di gestazione, diviene legge ed entra in vigore. Dettagliatamente, la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Legge 4 agosto 2017, n. 124, conosciuta come “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, è avvenuta il 14 agosto 2017 e il provvedimento è entrato in vigore il 29 agosto 2017.

1 2 3 4 ... 12  >