CONVEGNO ANNUALE DELL’ AIA

Il 6 dicembre si è tenuto il prestigioso Convegno Annuale dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato – AIA presso la meravigliosa sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei a Palazzo Corsini.
Il convegno, nel corso del quale sono intervenuti molti dei più importanti studiosi italiani della materia arbitrale, ha affrontato il tema del “dopo il lodo”, dei punti di contatto e dei punti distintivi del dictum arbitrale rispetto alla sentenza del giudice, della sua esecuzione e circolazione in ambito internazionale.
La materia è stata affrontata anche in ottica comparatistica, con un focus dedicato agli ordinamenti giuridici svizzero e francese.
Oggetto di appassionato dibattito è stata la questione del riconoscimento del lodo straniero annullato nel paese di origine, con un’approfondita disamina della concezione universalistica (molto diffusa in Francia) e della contrapposta concezione territorialista (ancora oggi sostenuta dalle corti e dalla dottrina maggioritarie).
 
P&M, quale sponsor dell’evento, ha avuto l’onore ed il piacere di affiancare l’Associazione Italiana per l’Arbitrato – AIA in questo appuntamento annuale molto sentito da tutta la comunità arbitrale.