Intelligenza Artificiale e Giustizia: il convegno presso la Fondazione Marco Besso a Roma

In data 2 ottobre 2025, si è svolto presso la Fondazione Marco Besso, nello storico e prestigioso Palazzo Besso a Roma, il convegno “Intelligenza Artificiale e Giustizia” organizzato da Picozzi e Morigi Avvocati.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di giuristi, accademici ed esperti di innovazione, ha offerto un approfondito confronto sui temi legati all’uso dell’IA nel settore della giustizia, dalle prospettive della giustizia predittiva, alle sfide poste dai Large Language Models, fino ai profili regolatori e alle implicazioni pratiche per avvocati e magistrati.

Gli autorevoli relatori che hanno offerto il loro interessante contributo sono stati Rocco Cangelosi, Ambasciatore – Presidente Net Service S.p.A. – Presidente di Sezione Emerito del Consiglio di Stato; Dario Maio, Professore Emerito – Università di Bologna, Head of R&D for AI – Net Service S.p.A; Mauro Vaglio, Avvocato, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma; Antonella Ciriello, Capo del Dipartimento per l’innovazione tecnologica del Ministero della Giustizia e Stefano Mogini, Segretario Generale della Corte Suprema di Cassazione.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie nel futuro della giustizia italiana, tra opportunità e rischi, confermando l’importanza del dibattito su innovazione e diritto.

mauro vaglio

Mauro Vaglio

Partner